Ci sono limiti naturali alla crescita e ci siamo arrivati davvero vicini. Qualche decina di anni fa si credeva che fosse finita l'epoca dei disordini scatenati dall'aumento dei prezzi delle materie prime alimentari. Le piazze della primavera araba, si sono infiammate proprio partendo da guai alimentari. Ormai l'indice delle materie prime continua a salire costantemente. Negli ultimi mesi sembra voler frenare ma comunque negli ultimi 5 anni è raddoppiato.........I cereali hanno raggiunto il picco degli ultimi 30 anni perchè ?
In primis la richiesta sempre maggiore da parte delle economie emergenti la Cina, l'India hanno aumentato notevolmente i consumi interni, i biocarburanti tolgono terreno alle culture tradizionali. Ma non solo questi nuovi colossi si fanno avanti, anche Turchia, Marocco e Indonesia hanno notevolmente incrementato i loro consumi. a queste motivazione ci sono eventi meterologici, non controllabili, tipo la siccità in Russia e Argentina oppure le alluvioni di Canada e Pakistan.
E le speculazioni finanziarie ?
Da pensare che solo il 2% dei contratti Future scambiati a Chicago si sono chiusi con la consegna delle materie prime, e il rimanente 98% ? Solo carta .... e guadagno !!!
L'anno scorso si calcola che le oscillazioni dei mercati delle materie prime hanno evitato che ben 9 milioni di persone uscissero dalla fascia della povertà.
La corsa per nutrire 9 miliardi di persone, questa è la stima fino al 2050 è iniziata ...
Nessun commento:
Posta un commento