domenica 29 gennaio 2012

Bavette con Peperoni dolci, Timo e Scamorza affumicata

Bavette con Peperoni dolci, Timo e Scamorza affumicata
Ingredienti :

350 gr Bavette
100 gr Peperoni gialli
100 gr Peporoni rossi
80 gr Scamorza affumicata
30 gr Scalogno
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Timo, Sale e Pepe
Prezzemolo fresco

Preparazioni:

Tagliate i peperoni a cubetti e la scamorza affumicata a listarelle sottili. Tagliate lo scalogno a fettine e tritate il prezzemolo. Fate soffriggere lentamente per 2 minuti lo scalogno in una padella con l'olio e il timo, unite i preperoni e lasciate cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo un pò d'acqua e sale e pepe a vostro gusto. Cuocete le bavette in acqua bollente salata, scolate al dente e unite al condimento. Guarnite con la scamorza e il prezzemolo tritato.






Tortiglioni con Funghi Champignon e Speck

Tortiglioni con Funghi Champignon e Speck

Ingredienti:
350 gr Tortiglioni
300 gr Funghi Champignon
100 gr Speck
200 gr Pomodori freschi
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Aglio
Sale e Pepe

Preparazione:

In un tegame con un pò d'acqua e l'aglio far cuocere i funghi, mettere la pentola con l'acqua e un pò di sale grosso e portare ad ebollizione. Appena l'acqua dei funghi si è asciugata e i funghi si sono fatti biondi, aggiungere l'olio extravergine d'oliva poi lo speck e dopo i pomodori, far amalgamare il tutto. Nel frattempo far cuocere la pasta e dopo averla scolata versarla nella padella con il sugo, saltare a fiamma vivace. 







venerdì 27 gennaio 2012

Capitone al pomodoro

Capitone al Pomodoro
Il capitone è , nella tradizione napoletana e del Meridione in genere, il piatto della cena tradizionale della vigilia di Natale. Oramai l'usanza si sta trasferendo in tutta l'Italia quindi è doveroso pubblicare una ricetta tipica.
Ingredienti per 4 persone:

  • Capitone 800 gr
  • 3 spicchi d'aglio
  • Salsa di pomodoro 200 gr
  • Un peperoncino
  • Un cucchiaio di paprika
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Preparazione:
Pulite il capitone, senza eliminare la pelle, ridurlo a pezzi. In una casseruola con l'olio soffriggete l'aglio, spolverate con la paprika, versate la salsa di pomodoro, unite il capitone e due bicchieri di acqua, lasciate evaporare, quindi salate, aggiungete il peperoncino e continuate la cottura a fiamma vivace per trenta minuti. Togliete la preparazione dal fuoco, lasciatela riposare per qualche minuto e disponetela nel piatto di da portata.

lunedì 2 gennaio 2012

Il Fagiolo di Sorana

Il Fagiolo di Sorana


Come e noto, i legumi sono approdati in Europa dopo la scoperta delle Americhe per opera di Cristoforo Colombo. Nel comprensorio pesciatino, i preziosi fagioli hanno trovato una dimora esemplare grazie alle bonifiche volute dai Medici e dai Granduchi leopoldini, che hanno "rubato" delle piccole isole di terra ad una zona ricchissima di corsi d'acqua.
Come e accaduto per altri prodotti tipici nel corso dei secoli, il prezioso legume si e rivelato una risorsa di fondamentale importanza per la sussistenza alimentare delle popolazioni locali, una vera e propria ricchezza. A metterne in pericolo la sopravvivenza, poi, ci hanno pensato i conflitti mondiali del secolo scorso, che hanno comportato lo spopolamento della zona e la conseguente emigrazione verso la piana dell'Arno, dove trovare un posto di lavoro era meno difficile. All'inizio degli anni Ottanta, la coltivazione del fagiolo in questo angolo di Toscana era portata avanti da un unico produttore che, quando i contadini sono tornati lungo il "ghiareto", ha trasmesso loro i segreti della sua arte.

Per saperne di più clicca qui

I cereali integrali aiutano a prevenire il cancro al colon

I Cereali Integrali aiutano a prevenire il Cancro al Colon


Consumare ogni giorno frutta, verdura e cereali integrali aiuta a ridurre il rischio di ammalarsi di tumore al colon e al retto. lo rivela una ricerca condotta dagli esperti inglesi dell' Imperial College di Londra e pubblicata sulla rivista di ricerca scientifica British medical Journal. Gli esperti inglesi hanno studiato un gruppo di quasi due milioni di persone mettendo in relazione lo stato della loro salute con le loro abitudini alimentari, analizzandone nel dettaglio la loro alimentazione quotidiana.
In questo modo hanno scoperto che aggiungendo tre porzioni, cioè novanta grammi, di cereali integrali, di frutta o di verdura all'alimentazione di ogni giorno le probabilità di essere colpiti da questo tipo di cancro scendono del 20%. ma bastano anche quantità moderate per ottenere degli effetti: una sola porzione di questi cibi, cioè 30 grammi, abbassa il rischio del 10%.