venerdì 22 marzo 2013

Alla scoperta dei dolci Pasquali

Dal Nord al Sud la Pasqua rappresenta l'Italia, non solo dei campanili. La cucina ci offre tante opportunità di confronto. Cerchiamo di fare un riepilogo con un piccolo viaggio nella tradizione.
mentre a Natale il dolce principe è il Panettone a Pasqua la Colomba Tradizionale non ha lo stesso ruolo, perchè?
Cerchiamo di capirlo insieme. ci sono molti dolci che ormai sono presenti in tutte le pasticcerie italiane, pur avendo una collocazione geografica ben precisa. Uno di questi è la Pastiera Napoletana che ormai si trova in tutte le pasticcerie italiane.

Un dolce che mi ha colpito non solo per il gustoso sapore, ma per la tradizione e la cultura che ha alle spalle è la Pagnotta di Sarsina, dolce che le famiglie contadine di fine '800 preparavano durante i giorni della passione di Cristo, infatti la lievitazione di questo dolce avviene per tre giorni ancora oggi.
La pagnotta di Sarsina è sempre stata l’icona per eccellenza di tutti i dolci Romagnoli,ancora oggi è consumata giornalmente, e non più solo nel periodo pasquale durante il quale veniva gustata la mattina di pasqua con l'uovo benedetto. L’impasto è composto da farina di grano, zucchero, strutto o margarina, uova, buccia di limone grattugiato, vaniglia, lievito, sale e uva secca. 



1 commento:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 190000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina