mercoledì 9 novembre 2011

La Birra

Non c'è ristorante che si rispetti senza una carta delle etichette più importanti, esiste un'università e corsi per servirla. Perchè ogni birra richiede accostamenti, temperature e bicchieri ad hoc. Oggi tutti i gourmet cercano insieme alla carta dei vini anche quella della birra. Ma come nasce una birra ? Esistono circa 350 birrifici artigianali ed è grazie a loro, che producono artigianalmente la birra, che la diffusione delle birre di qualità ha fatto grossi passi avanti ...ma soffre ancora di luoghi comuni.
La birra si ottiene dall'orzo maltato, ma possono essere usati frumento,avena e segala. A dare le sfumature di gusto concorrono poi luppolo, aromi, eventuali spezie, cioccolato e persino la frutta.
Tedeschi e Cechi sono specialisti nelle birre a bassa fermentazione: la Pilsner Urquell, prodotta dal 1842 in Boemia, ha dato vita alla tipologia delle pils, ovvero lager dal gusto decisamente amaro e dissetante. I belgi sono i più forti nella produzione delle blanche, caratterizzate da un colore chiaro, quasi bianco, molto leggere.
Ma anche gli italiani si difendono bene.

Nessun commento:

Posta un commento